Search
Nasce nell'ormai lontano 1965 in una sicilia ancora intrisa di odori e di sapori forti,cresce in strada dove ogni tanto per lasciare passare qualche fiat 600 o 850 le galline dovevano farsi da parte.
Tutto scorreva "normale" finchè un giorno capitò fra le sue mani uno di quei cataloghi per corrispondenza della madre, ma si il"Postal market", la vendita per corrispondenza di quei tempi.

Una pagina dopo l'altra tra pentole e tazzine, donnine in bikini e trapani elettrici,i suoi occhi si posarono su una sfavillante e scintillante"chitarra", chitarra da studio alla modica cifra di 30.000 lire circa.

Li iniziò la sua opera di persuasione nei confronti dei suoi genitori che diede i suoi frutti dopo alcuni anni.

Era una splendida mattina d'estate,il fatto di non dovere andare a scuola stranamente lo induceva ad alzarsi presto, colazione e subito in strada.

Indaffarato a svolgere le normali attività,che spaziavano dalla costruzione di un monopattino in legno che aveva come ruote i cuscinetti dismessi delle macchine (a pàttina), alla costruzione di un aquilone con la"carta palina"e il telaio in "canna"(a stidda), la sua attenzione viene catturata dall'avvicinarsi di una fiat 500 giardinetta dicolore grigio………., giardinetta grigia????????? ma è quella del postino!!!,l'attesaera stata lunga ma forse il sogno si stava avverando.

Il postino sceso dall'auto esclamò ad alta voce"Guagliardo!",ancora non credeva ai suoi occhi quando aperto il portellone posteriore tirò fuori una scatola di cartone dalla inequivocabile forma triangolare.

Aperto il plico venne fuori, quasi vivesse di vita propria, l'oggetto del desiderio, la tanto attesa chitarra da studio.

Nel pieno dei suoi 12 anni cominciò a vedere le cose sotto un'altra luce, iniziò il suo percorso da autodidatta rimanendo tale fino ai nostri giorni.

Fu l'inizio o la fine di tutto.

Giovanni Càlamo
Close

Press esc to close.
Close
Press esc to close.
Close

Connecting to your webcam.

You may be prompted by your browser for permission.