ROBERT-ENO BIOGRAFIA
“….Robert-Eno Relight (alias Roberto Salaroli, per gli amici Robertino Dj)….è fra i più acclamati artisti italiani e, specie negli ultimi 10 anni, ha dato un importante contributo allo sviluppo della musica dance in Italia, grazie al progetto Relight Orchestra, oltre che ai numerosi Dj set in locali importanti in tutto il mondo….” (articolo su BMM Magazine, 2009)
Produttore, autore e manager del progetto discografico Relight Orchestra, insieme ad Alex Montana e Marco Lanzetta, dal 2001 ad oggi ha realizzato brani come "For your love", "Going back to my roots", "Elegibó (Uma historia de ifa)", "Remedios", "E ta"....che sono partiti dai club per arrivare alle radio, alle tv e raggiungere infine il grande pubblico internazionale.
Relight Orchestra è l'unico progetto dance in Italia ad aver realizzato negli ultimi anni, 3 cd album ("Discology" nel 2008 e "My house style" nel 2010 e 10 The Complete Collection nel 2012), ottenendo due premi "Nightstar Award" come "Best Italian Dj-producer", a testimonianza di una capacità produttiva senza eguali.
Vivendo da sempre in Riviera Adriatica, Robert-Eno Dj ha contribuito al successo dei migliori locali: Pineta e Papeete a Milano Marittima, Paradiso, Prince, Byblos e Peter Pan a Rimini / Riccione.... In particolare, Robert Eno fu il Dj resident del Club Pineta di Milano Marittima, nel periodo di maggior prestigio nazionale del locale (98-2006), e in tale periodo sperimentò un sound energico ed elegante, che finì col soppiantare l'eurodance commerciale degli anni 90. Sulle prime compilations ufficiali del Pineta, che curò personalmente, Robert-Eno diede a questo stile musicale raffinato il nome di "Fashion House Music", e in pochi anni divenne uno standard della "night life" di tutta la penisola.
Il Dj set di Robert-Eno è oggi apprezzato in tutta Italia e non solo, soprattutto per le versioni esclusive che lui stesso crea in studio di registrazione, manipolando le anteprime del momento, e rivisitando in chiave elettronica i brani pop e i classici della disco.
Insieme ai co-produttori di Relight Orchestra ha ideato anche un Dj set con le improvvisazioni dal vivo di Alex Montana (percussioni e voce) e Marco Lanzetta (violino, tastiera e voce), creando uno spettacolo unico nel suo genere, scenografico e coinvolgente quanto un concerto di "house music" dal vivo, tutto da ammirare e da ballare.
Molti esempi di tali esibizioni, in tutta Italia e all'estero (a Mosca, a Miami, in Svizzera, in Turchia, in Ucraina...) sono visibili sul sitowww.relightorchestra.it, sui vari social networks e su YouTube, dove i filmati caricati dai fans hanno superato i 2 milioni di visualizzazioni.
La partecipazione a Italia's got talent su Canale 5 nel 2012, la coproduzione del brano "Superstar" insieme a Carlo Conti nel 2013, il nuovo singolo con la star brasiliana Margareth Menezes, sono solo alcuni fra i progetti recenti di Relight Orchestra, a testimonianza della grande capacità creativa ed imprenditoriale di Robert Eno