Search
"New EXperiences Time" was released April 2, 2013.
Album available on: iTunes, Amazon, Jazzos, Google play, eMusic, ZonediMusica

L'incontro nel 2008 tra il chitarrista, originario di Bari, Carlo Petruzzellis ed il sassofonista romano Giuseppe Russo dà vita a numerosi esperimenti sonori indirizzati alla ricerca di una libertà musicale svincolata da ogni barriera stilistica. Ma è a fine 2010 che prende forma il progetto N.EX.T. con la sezione ritmica affidata al contrabbassista Francesco Pierotti ed al batterista Valerio Vantaggio. Con questa line-up il quartetto, inglobando le singole esperienze musicali di ciascuno, allarga la tavolozza sonora ed, accostando elementi timbrici e ritmici differenti che provengono dal mondo del jazz, della classica, del latin e del pop, riesce a creare un'unica e distintiva sonorità. "New EXperiences Time" è il primo lavoro discografico dei N.EX.T. che include otto tracce originali ad opera di Carlo Petruzzellis. Le composizioni sono caratterizzate da linee tematiche dal forte senso melodico supportate da strutture ritmico-armonico complesse che si prestano ad improvvisazioni articolate e mai scontate.

Musician Biographies:

Carlo Petruzzellis - guitars, live-electronics.

Ha seguito stages di chitarra moderna con Scott Henderson, Frank Gambale, Greg Howe, Nico Stufano, Antonio Onorato ed ha frequentato i laboratori di perfezionamento jazz tenuti da Umberto Fiorentino, Fabio Zeppetella, Fabrizio Sferra, Massimo Morriconi, Stefano Sabatini. Ha suonato con: Dave Liebman, Dick Halligan, Greg Howe, Roberta Gambarini, Rocco Zifarelli, Carla Marcotulli, Massimo Nunzi, Ron Seguin, Francesco Puglisi e molti altri. Nel 2010 è stato membro della "Giovani Titani Orchestra" diretta da Massimo Nunzi e composta da alcuni dei più promettenti talenti del jazz italiano.

Giuseppe Russo - soprano, tenor, alto, baritone saxophone.

Diplomato in musica classica presso il conservatorio di Vibo Valentia e laureato in Jazz presso il conservatorio di Bologna. A suo agio sia in ambiti pop che in ambiti jazz ha avuto modo di collaborare negli anni con: Fabio Concato, Simone Cristicchi, Rocco Papaleo, Javier Girotto, Mike Applebaum, Toni Armetta e molti altri. Per la sua versatilità ha registrato in diversi dischi pubblicati per la BMG Records, Flipper s.r.l. e Mia Records.

Francesco Pierotti – double bass.

Diplomato in classica presso il conservatorio di Terni, ha frequentato i corsi del Roma Jazz's Cool 2007 con Adam Rogers, John Taylor, Gene Jackson, Salvatore Bonafede. Vincitore durante i corsi di Umbria Jazz di una borsa di studio per il Berklee College of Music di Boston. Ha suonato con: Fabrizio Bosso, John Arnold, Greg Burk, Vittorio Nocenzi, Fabio Zeppetella, Pietro Iodice e molti altri.

Valerio Vantaggio – drums.

Studia presso il conservatorio di Frosinone, ha seguito corsi di batteria negli USA con Dave Weckl, Horacio Hernandez, Steve Smith ed ha studiato privatamente con Fabrizio Sferra, Ettore Fioravanti, Gegè Munari e Rodney Green. Vincitore all'Umbria Jazz Clinics 2010 di una borsa di studio per il Berklee Colege of Music di Boston. Ha suonato con: Dave Liebman, Massimo Nunzi, Maurizio Giammarco, Harold Bradley, Vittorio Nocenzi, Amana Melomè e molti altri. Nel 2010 è stato membro della "Giovani Titani Orchestra" diretta da Massimo Nunzi e composta da alcuni dei più promettenti talenti del jazz italiano.
Close

Press esc to close.
Close
Press esc to close.
Close

Connecting to your webcam.

You may be prompted by your browser for permission.