Monica Guareschi
Nata a Portogruaro , canta nella sua prima band a 15 anni.
Dopo aver partecipato a un corso di canto jazz a Treviso (1989) con Enrica Bacchia, comincia a cantare nel 1990 nel gruppo veneziano B.SOUL BUSTERS ,covers soul e rithm’n’blues, con Gigi Todesca al basso, Renzo Zulian alla chitarra, Sandra Guareschi alla batteria. Dal 1991 canta come professionista nei pianobar in Veneto e Friuli. Entra poi nel gruppo trevigiano ONENESS –new age multietnico- del chitarrista e compositore brasiliano Carlos Da Costa, con cui partecipa alla rassegna jazz annuale di Asolo e Castelfranco nel 1991.
Tra il 1991 e il 1992 canta standard jazz col pianista-organista hammond jazz Armando Battiston, con al contrabbasso Giovanni Majer e alla batteria Franco Cicuto, molti i concerti nei jazz clubs soprattutto in Friuli. Nel 1992 nasce ‘The Beatles in duo', col chitarrista veneziano Davide Pusiol, 2 voci e 1 chitarra. Numerosi i concerti in clubs, piazze,discoteche e teatri, come al Toniolo di Mestre ('BEATLESS'con altri artisti veneziani e non, tra cui Aldo Tagliapietra delle 'Orme', Eddi De fanti, Bobby Solo ); partecipano come ospiti in una trasmissione in diretta su telefriuli. Un demo autoprodotto,'Picture Yourself', col marchio dei 'Beatlesiani d'Italia' , inedito e mai pubblicato.
Nel 1993 fonda il Monica Guareschi Group,covers di classic rock. Con questa band più di 100 concerti all’anno,pubs,feste della birra, motoraduni,piazze, discoteche,e la registrazione di un demo autoprodotto,'Monica Guareschi Group'. Spalla a AVIN LEE e MOTORHEAD nel 1996, nel più grande motoraduno d’Europa, la BIKERS FEST di S.Daniele del Friuli. Seguono cambi di formazione, si cominciano a produrre brani propri,e nel 1997 esce il CD ‘TIME AND SPACE’,distribuito dalla SRAZZ RECORDS -l'etichetta del 'Vapore' di Marghera-. Il gruppo suona come head liner nei più grossi motoraduni di nord Italia, Slovenia, Croazia. Suona come spalla degli Uriah Heep nello stesso anno. nel 1998 suona nel primo motoraduno a Venezia ,a campo S.Giuliano, davanti a più di 10000 persone. Suona anche in Svizzera e Germania, dove escono recensioni positive sui giornali locali. Esce nel 2000 il CD Two Kingdoms, concept album, distribuito prima da Musea-Francia e Nightmare Records-USA, poi da BTF-mondo, con cui si piazza al primo posto come miglior album prog del 2001 in una classifica di una radio specializzata di Città del Messico, e al secondo posto come miglior album hard rock nel 2001 nella Grammy Awards ‘Just Plain Folks ‘ di HOLLYWOOD,Los Angeles-USA.
Nel 2001 Monica canta in un concerto con Ian Paice, batterista dei Deep Purple,alcuni brani della famosa band inglese. Poco dopo il MGG si scioglie. Nel 2003 canta rock covers in duo. Nel 2005 canta classic blues con la band di Gigi Todesca.
Nel 2008 nasce la WIDIAXE HEAVY METAL BAND, con la quale pochi concerti, su ampi palchi; I WIDIAXE registrano 1 CD demo di covers heavy metal e 2 DVD live, e rilasciano un intervista al giornale web americano 'Punk Globe', che li definisce 'una delle più hot rock band d'oltre oceano' :(http://www.punkglobe.com/widiaxeinterview0110.html)
Nel 2011 studia armonia jazz con David Boato, e ripropone un concerto con repertorio di JAZZ standards, in duo con Armando Battiston, o con Giacomo Li Volsi al piano. Nel 2013 rimette in piedi 'The Beatles in Duo',con cui già all'attivo concerti nel triveneto, e il TRIO 'ROCK IN JAZZ', classici del rock arrangiati in jazz, con Dario Volpi alla chitarra elettrica e loop, e con Falou Seck alle percussioni africane.
Dal 2000 ad oggi Monica svolge attività di insegnamento di tecnica vocale rock e heavy metal, dapprima nella scuola del 'woodstock music village' di Portogruaro, e poi privatamente, tra Mestre, Treviso e Portogruaro.