Nato nel 1978 Stefano Bolognesi, da tutti chiamato Bolo, cresce e vive a Caselle TorineseDa sempre amante della buona musica, fin da piccolo e con l'ausilio di mezzi artigianali si diletta nella produzione di cassettine fatte in casa.
Il suo amore per la cultura black però inizia come ascoltatore nel 1995, quando inizia ad avvicinarsi alla scena underground.
Nel 1996 forma insieme a Dacs (Daniel Bertossa) il suo primo gruppo Hip Hop, i “ControSenso”, producendo brani cantati in italiano e con l'utilizzo di giradischi, tastiera e computer.
Nell'anno successivo è costretto lontano da Torino e quindi ad interrompere momentaneamente la sua attività artistica, che però riprende nel 1998 con le prime produzioni da solista.
Negli anni successivi collabora con vari esponenti del Nucleo Java, tra cui Medu e Quinta Zona, partecipando in particolare nel 2000 al progetto "Punto a capo" con il brano "Disquisizioni", per il quale è sia produttore musicale che mc.
L'amicizia e la frequentazione in particolare di Dacs lo portano a conoscere Erma, produttore torinese caratterizzato dallo stile funk, jazz e soul; tra i tre inizia uno stimolante confronto tra concezioni e punti di vista differenti.
Parallelamente Bolo continua la sua attività indipendente di produttore venendo a contatto con alcuni giovani mc dell'underground milanese. Tra questi in particolare nel 2002 produce musicalmente l'album " Niente su di me " di Ivanhoe, per il quale viene contattato dalla Sugar per un colloquio con Caterina Caselli.
Il 2004 è un anno particolarmente intenso e produttivo, in cui Bolo collabora con tre strumentali al progetto "Con le unghie" di Izanami prodotto da Dacs.
Una di queste e' "Spettri" brano che segnala la nuova traiettoria che la female romana intende seguire, mentre il brano "Ti tengo in pugno " vanta la presenza dell'affermata mc italiana Marya.
Inoltre è insieme a Dacs produttore esecutivo di "Makenoize", il primo cd di Malva e Dj Rex considerato uno dei dischi migliori di inizio 2005.
All'interno dell'album Bolo produce anche la base definita da db magazine un'underground hit "T'riend cont? " con il feat dell' mc campano Clementino.
La frequentazione del MakeNoize! studio e la successiva amicizia con Dj Rex e Malva lo portano ad una maggiore conoscenza dell' underground torinese e alla nascita di nuove collaborazioni e nuovi progetti. In quest’ottica si colloca il suo primo cd intitolato "GOLEM", in cui Bolo produce tutte le 17 tracce avvalendosi anche della collaborazione Dj Rex e del chitarrista Resha; tra i partecipanti al progetto, scaricabile gratuitamente, oltre ad artisti della scena torinese come Pula +, Biggagia´2 e Canebullo, anche esponenti di quella genovese tra cui Albe & Dj Kamo. Il remix del brano "Stai tranquillo" dei Gatekeys consolida la collaborazione con Mastafive, con cui co-produce il cd "Prima di dormire" di Strike the Head, e che sfocia nella nascita del B.M. Records.
Con la nascita di questa etichetta Bolo ha l' opportunità di ampliare la propria esperienza, lavorando come produttore esecutivo a diversi album, come " In Ogni Dove " di Rayden, " L'erba Voglio " di S.O.S. Clique e " Fissami Negli Occhi " di Vox P; in altri progetti, come "Il Mondo Dai Miei Occhi" di Lefty, al ruolo di produttore esecutivo affianca quello di tecnico audio. Parallelamente continua il suo lavoro da produttore, collaborando con vari esponenti della scena italiana, da Valentini a Canebullo,
da Gugi (Willy Peyote) a Triple, da Nose a Rew&Shade e dando alla luce nel 2011 in free download il secondo volume di GOLEM.
Nonostante la fine della sua esperienza in B.M. Record, Stefano continua a coltivare la sua passione per la musica, alla continua ricerca di nuovi traguardi.