FILIPPO ALTOMARE (Nicosia 13-12-1982), scenografo (ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Catania).
Ha lavorato come scenografo per il film Il gioco è fatto di Francesco Russo, come assistente scenografo per il film RossoMalpelo di Pasquale Scimeca e come aiuto attrezzista per la fiction “Il giovane Montalbano” del regista Gianluca Maria Tavarelli, ha collaborato con il Majazè di Catania e con la compagnia di teatro/danza MotoMimetico per lo spettacolo La Camera del Sonno; si è occupato dell’allestimento scenografico della mostra I fioretti di S. Felice da Nicosia; ha realizzato (giugno 2007) le scenografie del musical in tre atti My Fair Lady e per lo spettacolo della scuola DanzArt di Catania .
É l’ideatore della Collezione Artisti Uniti per RossoMalpelo che ha come fine ultimo la realizzazione di un museo, un monumento e una piazza dedicate a RossoMalpelo e ai bambini sfruttati nel mondo.
Dal 2003 è presente con sue opere in alcune mostre in Italia (Milano, Biella, Maratea, Massa, Atripalda -Avellino, Murano, Carrara, Caltanissetta, Venezia, Bologna, Palermo, Potenza, Napoli, Lecce, Francavilla al Mare, Roma) e all’estero (Slovenia, Polonia, Russia, Giappone, Austria, Inghilterra, Belgio, Francia, Spagna, Germania e Ungheria).
La foto di un suo lavoro è diventata la copertina del compact disc Memorie del gruppo musicale Imperfecta di Milano e della copertina del libro di Francesco Paolo Pinello “Io sono una libellula …“.
Alcune sue opere sono presenti nella Collezione della Scuola di Specializzazione di Storia dell’Arte dell’Università di Siena, nel World Museum 2000 di Cesano Maderno (Milano), nel Museo Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea di Praia a Mare (Cosenza) e nella collezione di Mail Art della Biblioteca Italo Calvino di Torino.
Inoltre, ha ideato e allestito le mostre: Luoghi e Visioni (Sperlinga, 2004); Costumi di Castellane, Dame e Cavalieri delle Terre Gallo-Italiche (Sperlinga, 2006); Sperlinga come Cinecittà (Sperlinga, 2006); i Carusi prendono il treno (Treno Museo di Villarosa, 2006); Confraternite… gloria e declino (Sperlinga, 2007), Colore in controluce (Forte dei Marmi, 2007), RossoMalpelo, liberiamo i bambini dalla schiavitù (Nissoria, 2008), Tra Cielo e Terra (Sperlinga, 2008), L’età degli Angeli (Pistoia, 2009); Emigrants Forever (Sperlinga, 2010); Shoah … per non dimenticare (Sperlinga, 2011); Arte e Artigianato, tradizione e innovazione (Sperlinga, 2011); TRAiVESTIMENTI (Sperlinga, 2011).
Dal 2007 è il Presiedente dell’Associazione Culturale Altom@rte che si occupa principalmente di promozione, organizzazione mostre, progettazione e allestimento scenografie per spettacoli, meeting, congressi, ecc..
Dal 2010 è il direttore artistico della Casa d’Arte La Fenice che oltre a mettere a disposizione i propri spazi espositivi e di lavoro per l’arte, il cinema e l’editoria multimediale, offre un servizio di consulenza per la realizzazione di progetti trovando soluzioni logistiche, umane e finanziarie, promuovendo l’accesso di giovani nel mondo dell’arte in qualsiasi sua forma ed espressione con l’opportunità di incontrarsi, iniziare collaborazioni artistiche ed alimentare la programmazione artistica del luogo con creazioni finite, ma anche con incontri pubblici, workshop, lavori in corso ed altro.