Search
Classe 1964, è essenzialmente un autodidatta.
Da sempre appassionato della musica americana, in particolare della west coast, agli inizi degli anni ‘80 segue ilpercorso di centinaia di altrichitarristi italiani e si imbatte nella musica di Steven Grossman, scoprendo ilfingerpicking. Un amore a “prima nota”, che non abbandonerà mai più.Dopo una lunga pausa coincidente con gli studiuniversitari e i primi impegni lavorativi, sul finire degli anni ‘90 ritornaalla musica per chitarra acustica, esibendosi come solista e in duo su unrepertorio di classici del fingerpicking tradizionale, accostandosi al contempo al blues acustico,genere fino a quel momento poco praticato.

Nel 2001, il contatto con fingerpicking.net gli offre la possibilità di approfondire ildiscorso sui generi e sulle tecniche legate alla chitarra acustica, in unproficuo scambio di idee e di esperienze musicali con la straordinaria comunitàdi chitarristi che progressivamente si viene formando intorno a questo portale.

La scoperta della musica di Franco Morone(senz’altro il suo principale punto di riferimento) e delle accordature apertelo porta a esplorare territori ed atmosfere musicali sempre più particolari,legati soprattutto alla musica folk tradizionale, al filone celtico e alla newage.

In quest’ottica si inquadra anche la riscoperta di molti classici della canzoned’autore italiana, che vengono rivisitati e riproposti in originali e talvoltabizzarri arrangiamenti strumentali per sola chitarra acustica. Uno di questi,una cover strumentale di un famosissimo brano di Fabrizio De André, ha l’onoredi essere incluso nella triplice antologia “36” (fingerpicking.net , 2003), cheraccoglie i contributi musicali di molti fra i migliori artisti della chitarraacustica italiana. Lo stesso arrangiamento è stato poi pubblicato nella doppiaantologia “Duemila Papaveri Rossi – le canzoni di Fabrizio de André”(stella*nera, 2008).

Nel 2009 unaltro suo arrangiamento strumentale è stato inserito nella raccolta “34 VolteAmore”, edita da fingerpicking.net, che raccoglie arrangiamenti strumentaliacustici di alcune tra le più belle canzoni d’amore della tradizione musicaleitaliana.

Si è esibito all’Acoustic Guitar International Meeting di Sarzana (SP) e al Ferentino Acustica (FR) –festival internazionale di chitarra acustica. Collabora in qualità di blogger con la rivista “Chitarra Acustica”.

Set up:

CHITARRE:

HERDA OM custom fanfrets LUKAS MILANI Experia small jumbo custom

YAMAHA Silent Nylon strings

AMPLIFICAZIONE:

JJB Electronic Transducers

K&K Pure preamp

SR Tecnology JAM ampli

ACCESSORI:

Elixir strings 012 - 053

Jm Dunlop VICTOR capo - D'Addario NS capo
Close

Press esc to close.
Close
Press esc to close.
Close

Connecting to your webcam.

You may be prompted by your browser for permission.